Automobile controllata con la mente

Guidare un’automobile con la mente? Ora si può!

Mentre Google e moltissime case automobilistiche erano impegnate a sviluppare macchine capaci di guidare senza alcun conducente, un gruppo di ricercatori cinesi stava lavorando ad un metodo per controllare i veicoli… con la sola forza della propria mente!

Automobile controllata con la mente

Non è ovviamente necessario possedere i poteri di Magneto per riuscire a controllare un così pesante ammasso di metallo. Gli scienziati della Nankai University, nella Cina continentale, hanno infatti ideato un futuristico headset i cui sedici sensori sono capaci di captare e catturare i segnali EEG emessi dal cervello. Questi segnali vengono poi trasmessi ad un computer e tradotti in comandi per l’automobile, che può quindi muoversi in avanti, all’indietro o fermarsi del tutto.

Automobile controllata con la mente

Lo scopo del progetto, in sviluppo già da parecchi anni, sarebbe quello di aiutare tutte quelle persone che, a causa della propria disabilità, non possono guidare alcun veicolo. Il professore Duan Feng, a capo del progetto, è inoltre convinto che sarebbe possibile in futuro unire nella stessa automobile questa tecnologia con quella dei veicoli senza conducente.

Ma la creazione di una macchina capace sia di procedere autonomamente che di rispondere agli stimoli del nostro cervello sembra ancora lontana, in quanto la tecnologia sviluppata dai ricercatori di Nankai non permette ancora al conducente di sterzare!

Via