Automobile senza conducente di Google

Google e Ford unite per la creazione di un’automobile senza conducente

Pare che Google e Ford siano in procinto di fondare una nuova azienda in comune per la costruzione di veicoli senza conducente che sfruttino la tecnologia, già più volte testata e perfettamente funzionante, del colosso dell’informatica. Una scelta estremamente saggia, che avvantaggerebbe enormemente entrambe le compagnie.

Per quanto infatti Ford stia ormai da anni sperimentando con la propria tecnologia per la realizzazione di veicoli senza conducente, la collaborazione con Google farebbe compiere in pochissimo tempo passi da gigante allo sviluppo del software.

D’altra parte, facendo coppia con Ford, Google eviterebbe di buttar via parecchi anni e miliardi di dollari per la realizzazione di tutte le strutture necessarie alla fabbricazioni di automobili.

Automobile senza conducente di Google

Non è ancora stata rilasciata alcuna conferma ufficiale, ma pare inoltre che sia già stato realizzato il primo prototipo, che verrà mostrato per la prima volta al pubblico al CES di gennaio!

Anche i dettagli dell’accordo non sono chiari al momento, ma sembra proprio che la nuova compagnia sarà totalmente separata da Ford da un punto di vista legale, forse per proteggere il produttore di automobili da qualsiasi responsabilità in caso di incidenti causati dai veicoli automatizzati.

Entrambe le compagnie non hanno comunque voluto rilasciare alcuna dichiarazione ufficiale riguardo alle indiscrezioni, e per saperne di più non ci rimane quindi che aspettare l’inizio del CES 2016.

Via