Peggior tablet

Foto e video: il peggior tablet di sempre?

L’elettronica di consumo avanza senza sosta, smartphone e tablet sono ormai alla portata di tutti. Anche i prodotti più economici, come il Fire da 59 euro, o i tantissimi dispositivi di qualità analizzati dai colleghi di Gizchina.it, fanno a gara per offrire sempre più tecnologia e qualità al consumatore.

Ciò di cui parliamo oggi è invece un prodotto fuori dagli schemi. Esinomed Infoview Medical Tablet Computer è un tablet pensato per l’uso negli ospedali, al servizio di medici e infermieri che necessitano di controllare i dati relativi ad i pazienti.

Se guardato dall’esterno il dispositivo appare poco rifinito, quasi prototipale, e somiglia ai tanti concept amatoriali di tablet disponibili in rete. Certo, un tablet per uso medico non deve essere necessariamente “bello” esteticamente, ma le vere sorprese dell’Esinomed Infoview Medical Tablet Computer sono tutte all’interno.

Smontando il curioso dispositivo ci troviamo subito davanti ad una scheda AMD Geode NX800LX Nano-ITX, tipicamente destinata ai PC. Il suo compito sarà gestire una moltitudine di funzioni di questo tablet con sistema operativo Windows XP. Continuando a smontare il tablet, fa notare David Jones di EEVblog, saltano subito agli occhi vari elementi come cavi disposti nel peggiore dei modi, saldature approssimative e nastro biadesivo utilizzato come collante.

Nonostante le incredibili scelte costruttive del dispositivo già descritte, il “meglio” deve ancora venire. Come sarà alimentato questo gioiellino tecnologico? Semplice, con un paio di pile ricaricabili di tipo AA saldate e collegate insieme alla scheda madre!

Un tablet destinato all’uso medico non deve di certo offrire il deisgn di un iPad o la potenza di un prodotto Nvidia, non ci aspettavamo l’assemblaggio di Microsoft e nemmeno altre caratteristiche di qualità, ma la pessima costruzione di questo dispositivo è assolutamente incredibile, e soprattutto potrebbe generare malfunzionamenti in un ambiente d’uso molto delicato. Inoltre, anche mantenendo bassi i costi di vendita, siamo sicuri che tantissime aziende del settore avrebbero potuto offrire di meglio.

Per comprendere a fondo la magnificenza che si cela sotto il cofano di questo tablet vi lasciamo ad una galleria di foto degne di Halloween e ad un video ancora più dettagliato.

Via