Ericsson vs Apple

Fine della controversia legale tra Ericsson ed Apple

Trovato un accordo congiunto che mette finalmente fine all disputa tra Ericsson ed Apple; le due aziende hanno fatto sapere di aver trovato un accordo che prevede l’utilizzo trasversale da parte delle due aziende di alcuni brevetti inclusi quelli relativi agli standard GSM, UMTS ed LTE.

La fine della disputa prevede inoltre il pagamento da parte di Apple di una cifra iniziale e il saldo di royalties nel corso dei prossimi sette anni, per un importo tuttavia non dichiarato.

Ericsson prevede che nel 2015 l’accordo generi ricavi derivanti dai diritti della proprietà intellettuale pari a SEK 13-14 miliardi, equivalenti a 1,4-1,5 miliardi di euro. Inoltre, Ericsson e Apple collaboreranno attivamente nello sviluppo degli standard di prossima generazione delle reti 5G, nell’ottimizzazione delle reti wireless e del traffico video.

Kasim Alfalahi, Chief Intellectual Property Officer di Ericsson, si è detto soddisfatto di questo nuovo accordo con Apple, che invita le nuove aziende a focalizzarsi nel portare la nuova tecnologia sul mercato globale, ed apre nuove opportunità di business congiunto nel futuro.

L’accordo raggiunto oggi pone definitivamente al contezioso legale in corso presso la US International Trade Commission, lo US District Court for the Eastern District of Texas e lo US District Court for the Northern District of California, nonché le cause presso i tribunali nel Regno Unito, in Germania ed Olanda.

Via