Sembra proprio che sia stato trovato un nuovo, fenomenale utilizzo per l’urina umana! O almeno ne è convinto il gruppo di ricercatori alla University of the West of England che ha ideato un paio di calzini capaci di sfruttare il liquido di scarto per generare elettricità!
Ogni singola calza contiene infatti una fitta rete di tubicini, dalla capacità totale di circa 648 millilitri. Semplicemente camminando, l’urina viene pompata verso delle celle a combustibile contenenti dei particolari batteri, che consumano il nutrimento contenuto nel liquido, generando in questo modo elettricità!
Stando ai risultati degli esperimenti pubblicati dal gruppo di ricercatori su Bioinspiration & Biomimetics, le particolari calze sarebbero capaci di generare abbastanza energia da tenere in vita un trasmettitore ed inviare un messaggio.
Riuscire a generare energia utilizzando la propria urina non è di per sé un’idea nuova, ma in passato veniva solitamente utilizzata una pompa elettrica per spingere il liquido all’interno delle celle a combustibile. Ma grazie a questa singolare tecnologia, d’ora in avanti sarà il caro, vecchio piede umano a pompare urina all’interno dei tubi in silicone.
“Abbiamo inoltre ideato dei particolari modelli di equipaggiamento e vestiario che incorporano già al proprio interno le escrezioni necessarie“, ha dichiarato Ioannis Ieropoulos, uno dei ricercatori. “Le persone non avranno alcun bisogno di raccogliere e maneggiare la propria urina.”