Adidas celebra oggi la sua collaborazione con Parley for the Oceans al quartier generale delle Nazioni Unite, mostrando il primo prototipo di scarpa nata proprio da questa collaborazione.
Si tratta di una calzatura la cui intersuola è stata stampata in 3D riciclando materiali in poliestere e frammenti di tramaglio, una grossa rete che viene spesso utilizzata per pescare enormi quantità di pesce. Anche la parte superiore della scarpa è stata però realizzata utilizzando solamente rifiuti oceanici, rendendola la prima scarpa al mondo completamente ecologica.
“Siamo estremamente emozionati di poter lavorare a così stretto contatto con Parley for the Oceans e portare la nobile causa dell’inquinamento oceanico sotto gli occhi delle Nazioni Unite.”, ha affermato Eric Liedtke, vicepresidente della sezione marketing di Adidas. “Nonostante la nostra compagnia sia da anni ormai il campione incontrastato nell’industria delle calzature per quanto riguarda l’ecosostenibilità, questa collaborazione ci permette di esplorare nuove aree e creare materiali e prodotti innovativi per i nostri atleti. Invito tutti ad unirsi in questa missione per pulire gli oceani!”
Al momento la compagnia non ha rilasciato alcuna informazione riguardo un possibile futuro rilascio della scarpa sul mercato, ma, stando a quanto dichiarato da Adidas e Parley for the Oceans, sarebbe proprio questo lo scopo ultimo del progetto!