Le chiavi, queste terribili che si nascondo nei posti più impensati; tasche senza un fondo, borse mai acquistate, cassetti mai aperti.
Quanti di noi sono familiari a questi episodi?
E ancor di più se si trattano di chiavi importanti come quelle della macchina o quelle di casa.
Per non parlare poi della bicicletta; sono più i lucchetti che abbiamo acquistato a causa dello smarrimento piuttosto che quelli danneggiati dai tentativi di furto.
Su Kickstarter, abbiamo scovato un ambizioso progetto che si propone di eliminare il fattore serratura, per far spazio con l’utilizzo della tecnologia, ad un nuovo concetto di sicurezza.
Il team, composto più che altro da giovani ingeneri, ha voluto unire la praticità del riconoscimento biometrico delle impronte digitali, alla sicurezza data dalla chiusura cilindrica del lucchetto, dando alla luce Grasp – Bicycle Lock with Fingerprint Recognition.
Questo nuovo sistema siamo potrebbe rivoluzionare l’intero campo della sicurezza per biciclette; dotato di un sensore di riconoscimento delle impronte, questo bizzarro lucchetto non sarà fornito di alcun tipo di chiave. Nessun pericolo per consumatore; mai più serrature arrugginite o malconce, niente chiavi smarrite o perdute.
Costruito impermeabile per resistere a tutte le intemperie, viene alimentato con semplici pile AAA che sono rimovibili lateralmente. Proprio per rendere completa la sicurezza apportata alla bicicletta, questa viene protetta da un meccanismo che assicura la tenuta dei bracci anche nel caso di manomissione delle batterie.
Nella confezione, oltre al lucchetto, troverete anche il link all’applicazione dedicata scaricabile sul proprio dispositivo, sia in versione Android che iOS. Questa permetterà la condivisione della propria bicicletta a tutti i membri della famiglia; infatti è possibile memorizzare ben 20 impronte digitali differenti, consentendo quindi a più membri di utilizzare anche un unico lucchetto.
Ad oggi il progetto non ha ancora raggiunto la totalità dei fondi necessari per avviare una produzione di massa; questa d’altronde è stata fissata per autunno 2016.
Attendiamo con ansia questo nuovo dispositivo tecnologico, confidando che, data l’esigua somma mancante, vengano trovati ulteriori sostenitori, anche attraverso la condivisione del nostro articolo.
In attesa, vi lasciamo al video ufficiale di presentazione:
Dai un’occhiata ad un altro ambizioso progetto Kickstarter: auricolari Revols