programmi

8 programmi gratuiti indispensabili per il tuo nuovo PC!

Il periodo delle feste natalizie, tra regali ed offerte, è uno dei più attivi per l’acquisto di nuovi dispositivi come PC portatili, tablet e smartphone.

Se avete ricevuto in regalo un nuovo PC con sistema Windows, ecco una lista di programmi gratuiti da installare subito!

1 – The PC Decrapifier

Si tratta di un software pensato per analizzare i PC in certa di programmi indesiderati, magari preinstallati, come spesso accade, dallo stesso produttore del PC. Questi software causano quasi sempre pesanti rallentamenti al sistema operativo, dunque sarebbe bene rimuoverli subito dopo la prima accensione del PC.

pc-decrapifier

Se non sapete bene quale software rimuovere, The PC Decrapifier vi faciliterà il lavoro, eseguendo una analisi ed indicandovi tutti i programmi che sarebbe meglio disinstallare, occupandosi anche di farlo al posto vostro!

Link al sito ufficiale per scaricare il programma:The PC Decrapifier.

2 – AVG free antivirus e Malwarebytes Anti-Malware

AVG free antivirus è un noto software antivirus gratuito che offre protezione in tempo reale al vostro PC. Nonostante una protezione in tempo reale sia importante (e consigliata su sistemi Windows) in caso di problemi è meglio avere a disposizione un secondo strumento. Link.

antivirus-avg

Parliamo di Malwarebytes Anti-Malware. Questo antivirus, nella sua versione gratuita, non offre la protezione in tempo reale, dunque non dovrete preoccuparvi di installarlo insieme ad un altro antivirus. Ciò che Malwarebytes Anti-Malware ha da offrire è un potente metodo di rimozione dei software malevoli, anche i più recenti e meno conosciuti. In caso di sospetta infezione, una scansione con questo programma è altamente consigliata. Link.

3 – VLC media player

Si tratta di un ottimo software gratuito per la riproduzione multimediale, utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo. Il programma vi offrirà una compatibilità completa con tantissimi file audio, file video e dischi. Link al sito ufficiale.

4 – Ninite

Ninite è un software estremamente comodo ed affidabile. Si tratta di un installer che vi offrirà una lista di programmi da installare in modo rapido e veloce, senza la necessità di visitare i vari siti ufficiali. Il programma non contiene software malevolo e non installa programmi spazzatura. Inoltre, Ninite si occupa di installare sempre l’ultima versione disponibile dei software in lista, che sono davvero tanti. La lista contiene praticamente tutto ciò che serve!

ninite

È il programma perfetto per preparare al meglio i nuovi PC dei vostri amici/parenti meno esperti in un batter d’occhio.Link al sito ufficiale.

5 – Sumatra PDF

Sumatra PDF è un software per la lettura di file PDF molto semplice e leggero. Manca sicuramente delle funzioni avanzate di altri programmi del settore, ma non richiede continui aggiornamenti o altro. Per un utente che necessita della semplice lettura dei PDF è un software valido. Link.

6 – CCleaner

CCleaner è un software gratuito per la pulizia, gestione ed ottimizzazione del PC molto famoso e rinomato. Gli strumenti offerti dal programma dell’azienda Piriform Ltd sono molti, funzionali e semplici da comprendere.

cc5-screen1

Tra gli strumenti offerti troviamo un tool per ripulire il PC dai file inutili, un tool per l’analisi del registro di sistema e vari tool per gestire i programmi, l’esecuzione automatica e la privacy. Link al sito ufficiale.

7 – OpenOffice / LibreOffice

Se il PC che state preparando non necessita della professionale suite Microsoft Office, OpenOffice e LibreOffice sono due ottime alternative gratuite per la scrittura e l’elaborazione di file di testo, fogli di calcolo e documenti di altro tipo. Entrambi i programmi sono completi e ben funzionanti, oltre che ricchi di utili funzioni.

Link per scaricare OpenOffice| Link per scaricare LibrOffice.

8 – Google Chrome / Mozilla Firefox

Questi due software non richiedono una presentazione. Si tratta di due tra i migliori browser web in circolazione, indispensabili per sfruttare le nuove tecnologie web al 100%.

Google Chrome è probabilmente il più ricco di funzioni, grazie alle tante estensioni, al costante supporto ed all’ottima integrazione con la sua versione mobile. Link.

Firefox risulta comunque un ottimo browser, più leggero dell’avversario firmato Google e particolarmente orientato alla sicurezza ed alla privacy. Link.

epic

Se siete interessati ad una navigazione privata, più sicura, che non comporti una costante raccolta dei vostri dati, Epic privacy browser potrebbe fare al caso vostro. Link.

Leggi anche:Cinque modi per velocizzare il proprio WiFi di casa!