Microsoft ha rilasciato Cortana, il suo assistente vocale concorrente di Siri, sia per iOS che per Android.
Cortana è scaricabile dall’App Store e dal Google Play Store negli Stati Uniti e in Cina, ma al momento non può essere utile agli utenti nella maggior parte delle funzioni in possesso della sua controparte Siri.
L’assistente vocale di Microsoft è molto simile a Google Now che offre informazioni basate sulle abitudini degli utenti e che consente di effettuare ricerche rapide tramite Bing. È possibile utilizzare Cortana per informazioni sui voli, sugli orari del cinema, o sulle condizioni meteo, ma non è ancora in grado di svolgere attività di sistema come spegnere o accendere il Wi-Fi, attività che invece riesce a svolgere la versione per Windows.
Il vero vantaggio di Cortana rispetto a Google Now e Siri è certamente l’hub di informazioni ‘Notebook’, che sfrutta tutti i dati raccolti dall’uso dell’utente.
Entro la fine dell’anno gli utenti Cyanogen saranno in grado di utilizzare il comando “Hey Cortana”, ma anche le funzioni di controllo del sistema come l’impostazione del Wi-Fi o della modalità silenziosa.
L’applicazione è stata rilasciata dopo mesi di test su entrambe le piattaforme ed è scaricabile gratuitamente. Pensate di provarla?