Grafico

Microsoft vs Apple. Quale azienda vende più tablet?

Sebbene le vendite di tablet siano in calo, la Apple è riuscita a mantenere elevati i suoi profitti e le sue vendite di iPad come registrano tutte le principali statistiche nel settore. Nei primi anni il tablet di Apple era riuscito ad ottenere il 95% delle quote nel settore, sbaragliando letteralmente la concorrenza. Quando è stato lanciato l’iPad 2 le vendite di Apple hanno iniziato a risentire del lancio sul mercato dei tablet Android.

Nel primo trimestre del 2013 l’iPad ha ottenuto il 40% delle quote di mercato, già in calo rispetto al 58% che aveva ottenuto nel primo trimestre del 2012; due trimestri più tardi la quota di mercato dei tablet di Apple era scesa ancora al di sotto del 30%.

I tablet Android sono stati i primi a sfidare l’iPad che ha ben presto trovato nel Microsoft Surface Pro un valido e competitivo avversario. E a quanto pare la strada dei Surface era solo all’inizio, come mostra il fatto che il Time ha giudicato il Surface 3 una delle 25 migliori invenzioni del 2014 e che pochi mesi fa è stato lanciato il Surface 4.

WinBeta rende noti i dati della relazione stilata dal 101datasecondo i quali lo scorso ottobre Microsoft avrebbe venduto online negli Stati Uniti più tablet del principale concorrente ed ex leader Apple. Le quote delle vendite online dei tablet di Microsoft sono salite al 45% nello stesso mese di ottobre, mentre quelle di Apple sono scese del 17% da settembre ad ottobre. Nello stesso lasso di tempo la quota di Amazon si è raddoppiata dal 5% al 10%.

Tuttavia, la partita è ancora aperta, infatti, nonostante Microsoft abbia venduto più tablet nel mese di ottobre, è ancora Apple l’azienda leader nel settore con il 34% della fetta delle vendite; il secondo posto è occupato da Microsoft con il 17% delle quote, seguita da Amazon che guadagna un 11%.

Grafico

Insomma, una guerra ancora aperta che si combatte a suon di vendite!

Via