Windows 10 Logo

Top 3 novità del nuovo Windows 10 “Fall Update”

Il mese di novembre renderà felici tutti coloro che aspettavano da tempo il primo major update di Windows 10. Chiamato in principio “Threshold 2”, è stato successivamente rinominato “Windows 10 Fall Update”; nel suo insieme porterà numerosi miglioramenti, implementazioni di nuove caratteristiche e una migliore ottimizzazione di quelle già presenti.
Fra le tante innovazioni, abbiamo voluto realizzare una top three di quelle che secondo noi incideranno maggiormente sulle abitudini di utilizzo di ogni utente.

1 – Cortana

Dopo Siri e Ok Google, anche Microsoft ha voluto rilanciare il suo assistente virtuale tramite un cospicuo aggiornamento; una prima implementazione che sicuramente sarà ben accetta dai possessori di tablet e di touch display, riguarda l’introduzione del riconoscimento digitale dei simboli e della grafia dell’utente; orari, date e promemoria trascritti tramite la stilo saranno riconosciuti immediatamente dal sistema.

Tablet Cortana

Microsoft inoltre sta provvedendo ad incrementare alcune possibili funzioni attivabili da Cortana come consentire a quest’ultima di avvisare l’utente tramite notifica di una chiamata persa ricevuta sul proprio Windows Phone, attivando simultaneamente la possibilità di rispondere con un messaggio. Non è escluso che in futuro, tale caratteristica, possa essere realizzata anche per altri dispositivi mobili.

2 – Edge

In questo Full Update, sono stati apportati numerosi miglioramenti anche all’intero browser esclusivo targato Microsoft, eliminando fastidiosi bug e apportando un generale miglioramento delle prestazioni.

Impostazioni edge

I dispositivi dotati della tecnologia Miracast e DLNA sono ora compatibili con Windows Edge; gli utenti possono condividere video, immagini, canzoni direttamente attraverso il browser su tutti i dispositivi dotati di tecnologia Miracast e DLNA; basterà visitare un sito web con contenuti compatibili (ad esempio, YouTube, Facebook,), andare nelle impostazioni del browser e cliccare su Cast media to device.

3 – Impostazioni

Una delle aree del sistema nella quale Microsoft ha apportato un gran numero di miglioramenti introducendo nuove ed interessanti funzionalità, riguarda le impostazioni di sistema.Impostazioni WindowsIn Sistema> Schermo, è possibile regolare la dimensione del testo, delle app e degli altri elementi senza dover cliccare sul pulsante Applica. Basterà muovere il cursore per vedere immediatamente i cambiamenti.
In Sistema> Archiviazione, Microsoft ha finalmente offerto la possibilità di installare applicazioni su un dispositivo di memoria secondario come ad esempio una micro SD.
Dispositivi> USB vi è ora la possibilità di avvisare gli utenti se sussistono problemi di collegamento di dispositivi USB.
Dispositivi> Stampanti e Scanner vi è una nuova funzionalità che consente a Windows di gestire quale stampante viene impostata come predefinita; la stampante predefinita sarà riconosciuta come l’ultima stampante utilizzata.
In Account> Il tuo account, viene aggiunta la possibilità agli utenti di registrare e-mail, calendario, contatti e account in un’unica schermata.
In Privacy, agli utenti da ora è consentito controllare se le applicazioni possono inviare email e, nell’evenienza, disattivarne la funzione.

Queste elencate, sono solamente alcune delle novità principali che verranno apportate nel mese di Novembre ai dispositivi di casa Microsoft, che renderanno Windows 10 più stabile e affidabile. “Redstone”, nome in codice del prossimo considerevole aggiornamento, è invece previsto per la metà del 2016.

Fonte