PlayStation 4

Titoli PlayStation 2 su PlayStation 4 grazie ad un emulatore

Stando alle ultime indiscrezioni, sembra che Sony stia lavorando senza sosta ad un emulatore per portare molti titoli PlayStation 2 su PlayStation 4. Grazie alla tecnologia dell’emulazione è infatti possibile simulare degli specifici ambienti computazionali, e permettere quindi ai vecchi giochi PS2 di funzionare su PS4 proprio come se si trovassero su macchina nativa.

PlayStation 2 è stata una delle piattaforme videoludiche più popolari di sempre, la cui sconfinata libreria conta migliaia di giochi rilasciati in praticamente tutto il mondo. Sarebbe fantastico poter giocare grandi classici come Final Fantasy X, Kingdom Hearts e God of War anche su console di nuova generazione.

Pare inoltre che sia già possibile provare con mano il nuovo software di emulazione di Sony grazie ad un bundle già disponibile nei negozi, contenente, oltre ad una console PS4 e al nuovissimo Star Wars: Battlefront pubblicato da Electronic Arts, anche una copiosa selezione di giochi classici a tema Guerre Stellari: Super Star Wars, Star Wars: Racer Revenge, Star Wars: Jedi Starfighter e Star Wars: Bounty Hunter.

Non sembra trattarsi però di una semplice copia carbone: molti dei titoli PS2, quando giocati su PS4, sembrano godere non solo di una risoluzione maggiore, ma in parecchi casi anche di un più altro framerate.

Scelta intelligente e lungimirante da parte di Sony, che stando ad alcuni rumor starebbe lavorando al software da già oltre un anno. Probabilmente è stato il grande successo riscontrato dalla capacità della concorrente Xbox One di far girare vecchi titoli Xbox 360 a far cambiare idea all’azienda giapponese sull’argomento retrocompatibilità.

Fonte