Telegram ISIS

Ecco come Telegram intende combattere l’ISIS

Telegram, popolare applicazione di messaggistica istantanea che al momento conta oltre 62 milioni di utenti attivi e che l’ISIS utilizzerebbe per comunicare e disseminare la propria propaganda, ha da poco introdotto una nuova funzionalità per rendere più semplice agli stessi utenti cacciare i gruppi terroristici dall’applicazione di per sé totalmente innocua.

Sui profili dei canali di Telegram è infatti adesso presente un comodo pulsante “segnala”, che permetterebbe a qualsiasi utente iscritto al gruppo di segnalare i contenuti inappropriati alla compagnia. Pigiando sul bottone, apparirà un piccolo pop-up che inviterà l’utente a fornire una spiegazione sul segnalamento (spam, violenza, pornografia o “altro”).

Telegram ISIS

L’ISIS utilizza i canali di Telegram, che permette ai propri utenti di trasmettere messaggi ad un numero illimitato di iscritti, per diffondere la propria propaganda, spesso servendosi di immagini, audio o addirittura messaggi video. Telegram è da questo punto di vista in tutto e per tutto un’applicazione simile a WhatsApp, ma è divenuta famosa nel mondo della rete per il suo altissimo livello di criptazione.

In passato Telegram si è rivelata parecchio riluttante a sospendere definitivamente i canali legati all’ISIS, ma la scorsa settimana, in seguito ai terribili attacchi di Parigi, la compagnia ha chiuso ben 78 gruppi inneggianti al terrorismo.

Fonte