DNA

Il metodo CRISPR potrebbe essere la soluzione a qualsiasi malattia genetica

La correzione genetica è stata già utilizzata in passato per provare a combattere malattie orribili come la leucemia, ma sembrerebbe adesso possibile eliminare una volta per tutte tali patologie.

Alcuni ricercatori hanno infatti dimostrato che è possibile guarire gravi distrofie muscolari facciali utilizzando una nuovissima tecnica, chiamata CRISPR (Clusters of Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats), per rimpiazzare i geni nocivi e “spegnere” la malattia. In particolare, viene inviato un insieme di proteine ed RNA che si legano al gene dannoso, ristrutturandolo completamente.

Metodo CRISPR

Questo non significa però che i medici abbiano tra le mani una moderna panacea. Il metodo CRISPR non è ancora stato testato sugli esseri umani, e non esiste al momento alcuna garanzia che con questa tecnica si possa realmente guarire qualsiasi condizione genetica sul pianeta. Inoltre, i primi esperimenti hanno dimostrati che il CRISPR è il più delle volte efficace solo al 50%.

Ma lo studio della manipolazione genetica sta ancora compiendo i primissimi passi, e questo genere di tecnologia potrebbe in futuro cambiare per sempre il volto della medicina. Invece di dar inutilmente battaglia ai sintomi, i medici potrebbero curare le cause stesse delle malattie genetiche, forse addirittura eliminandole per sempre, o per lo meno renderle più facilmente sopportabili.

Via