Logo Instagram

L’app che ruba le password di Instagram

Una notizia recente afferma che è stato scoperta un’app, precisamente InstaAgent, la quale promette di svelare agli utenti di Instagram chi visita il loro profilo, ma in realtà sottrae loro nome utente e password.

La notizia è stata divulgata da uno sviluppatore iOS, David L-R, il quale si è accorto dell’esistenza di quest’applicazione in seguito ad un attento esame del suo codebase. Ma David ha svelato anche che l’app invia le credenziali ad un server sconosciuto, il che lascia immaginare che qualcuno stia raccogliendo queste informazioni per un fine non ben precisato.

Com’era prevedibile, l’app è stata prontamente ritirata sia da Google Play Store sia dall’App Store di Apple, ma si è scoperto che era già stata la più scaricata della sua categoria; dunque, anche dietro applicazioni apparentemente innocue possono celarsi software malevoli. Intanto, chiunque avesse già installato InstaAgent, può cambiare la sua password per prevenire danni futuri legati al proprio account Instagram ed ai propri dati.

Non è necessario scoprire il fine della raccolta di credenziali in quanto è la stessa esistenza di questo tipo di applicazioni a lasciarci perplessi. Ad ogni modo è sempre necessario ricordarsi di condividere le proprie credenziali con meno persone possibili, a meno che non sia strettamente indispensabile!

Via