Samsung Exynos 8890

Il nuovo processore top di gamma Samsung Exynos 8890 è ufficiale

Dopo il susseguirsi dei numerosi rumors, finalmente Samsung ha ufficializzato il suo nuovo chip di ultima generazione; stiamo parlandodel Samsung Exynos 8890.
Il nuovo chipset al silicio è formato da 8 core a 64 bit, basati su un processo produttivo a 14 nanometri; la particolarità interessante riguarda la combinazione di 4 core basati su un’architettura ARMv8, accoppiati agli altri 4 core funzionanti su Cortex-A53.

Il vantaggio?
In termini di prestazioni, Samsung ha dichiarato che il nuovo chipset è 30% più potente ed efficiente rispetto al precedente Exynos 7 Octa 7420; garantirà quindi prestazioni migliori, una maggiore fluidità al sistema operativo e un notevole risparmio energetico.

Ma le novità non finiscono qui; il nuovo chip premium di fascia alta è il primo processore Samsung che unisce potenza di calcolo e modem di navigazione in un’unica unità.
Accanto agli 8 core infatti, vi è stato posizionato un modem LTECat.12/13 Rel.12; questo sistema secondo le indiscrezioni della casa coreana, assicurerà una velocità in download fino a 600 Mbps, mentre quella in upload “solo” di 150 Mbps garantendo la piena connettività alle frequenze 4G+.

L’Exynos 8 dovrebbe entrare in produzione entro la fine del 2015, ma secondo alcune voci, Samsung si è già attivata per permettere l’implementazione del suo nuovo chip all’interno dei futuri Galaxy S7; vi è anche la possibilità che possa essere montato sulle nuove unità di Galaxy Note 6 più avanti nel 2016.

Fonte