Reddit

Il governo turco blocca l’accesso a Reddit

Il governo turco ha bloccato Reddit; in una nota del 13 novembre il governo ha confermato di aver bloccato il sito web “in seguito ad analisi tecniche e considerazioni legali”. Gli utenti avevano subito segnalato il blocco del sito che è tutt’ora in vigore, prima di ricevere la conferma dal governo turco. Non è stato reso noto per quanto tempo si protrarrà il blocco.

Stando alle prime dichiarazioni, Reddit sarebbe stato bloccato in quanto difforme alle severe leggi turche in materia di censura. In particolare pare che il sito web contravvenisse alla legge denominata “Internet Law No 5651“, secondo la quale il Consiglio Supremo Turco per le Telecomunicazioni (TIB), può bandire siti web e bloccare contenuti internet per svariati motivi, che spaziano dalla prostituzione, all’uso di droga, alla pornografia, fino ai crimini contro il presidente della Turchia Mustafa Atatürk. Non è necessario che il TIB abbia l’autorizzazione di un tribunale per applicare la censura del sito e soprattutto può bloccarlo anche solo in presenza di un sospetto di infrazione ancora non confermato.

RedditLa legge 5651 è stata approvata nel 2007 e da allora è stata utilizzata per vietare siti come YouTube o Twitter. Il governo turco ha inoltre ampliato i suoi poteri in materia di censura lo scorso anno, scatenando moltissime proteste nelle strade di Istanbul e Ankara.

Stando a quanto riportato dagli utenti di Reddit, sembra che il divieto del governo sia aggirabile utilizzando DNS alternativi, come ad esempio i DNS di Google.

Via