Nonostante vengano oggi considerate delle automobili di lusso, le Range Rover rimangono in fondo dei maestosi fuoristrada capaci di ottime prestazioni su praticamente qualsiasi terreno. Per celebrare i quarantacinque anni di attività, la compagnia ha organizzato in Cina, a Suzhou, denominata “la Venezia dell’Est” per la gran quantità di ponti e canali, una trovata a dir poco… acrobatica.
La Range Rover ha collaborato con l’artista inglese Steve Messam, divenuto celebre per le sue opere gigantesche, per la realizzazione di un ponte di carta che potesse essere attraversato senza problemi anche da un fuoristrada di oltre 2.400kg!
Sembrerebbe un’impresa assolutamente impossibile, ma è stata utilizzata una semplice tecnica vecchia più di tremila anni. Proprio come per la realizzazione degli antichi ponti in pietra, inserendo infatti migliaia di fogli di carta uno dietro l’altro a formare un arco, tutta la pressione applicata in cima alla struttura viene indirizzata verso la base, permettendo alla fragile costruzione di sopportare pesi enormi!
Dopo tre giorni di lavoro a ben 54.390 fogli di carta, l’esperimento, inutile dirlo, si è rivelato un successo. Non ho però voglia di sapere cosa sarebbe successo in caso di pioggia…