Lampadine Li-Fi

Arriva il Li-Fi, il Wi-Fi di nuova generazione

Nei mesi scorsi alcuni scienziati, utilizzando l’innovativa tecnologia Li-Fi, furono capaci di raggiungere in laboratorio l’incredibile velocità di trasferimento dati di 224 Gigabit al secondo, circa cento volte maggiore della capacità dei normali dispositivi Wi-Fi. Vale a dire che sarebbe teoricamente possibile riuscire a scaricare diciotto film da 1.5GB l’uno in appena un secondo!

Il Li-Fi utilizza la cosiddetta Visible Light Communication (VLC), vale a dire una luce visibile che viaggia tra i 400 e gli 800 Terahertz. Un po’ come una sorta di codice Morse estremamente avanzato, i dati vengono inviati accendendo e spegnendo molto velocemente, tanto da risultare impercettibile all’occhio umano, delle piccolissime luci LED.

Ambiente Li-Fi

Gli stessi scienziati stanno adesso testando la tecnologia fuori dal laboratorio, nel mondo reale. Il Li-Fi è stato infatti trasportato fino ad un ufficio a Tallin, in Estonia, per controllare come si comporta in situazioni lavorative concrete.

Il Li-Fi venne per la prima volta mostrato al pubblico nel 2011 da Harald Hass dell’Università di Edimburgo, in Scozia. L’uomo dimostrò che semplicemente facendo lampeggiare molto velocemente una normale lampadina, era possibile trasmettere molte più informazioni che con un ripetitore.

Basterebbe installare un piccolo microchip in un qualsiasi dispositivo di illuminazione per trasformarlo in un apparecchio per la trasmissione dati senza fili”, dichiarò Haas al tempo. “In futuro non ci saranno solo 14 miliardi di lampadine in tutto il mondo, ma anche altrettanti dispositivi Li-Fi, per un domani più pulito, più verde… e più luminoso.

Fonte