8BIT MUSIC POWER

8BIT MUSIC POWER, il primo album musicale ascoltabile solo su NES!

Ultimamente sembra quasi che ogni colonna sonora di videogiochi debba ricevere una versione in vinile: Journey, The Last of Us, FTL, Shenmue e recentemente anche FEZ. Ormai gli annunci di questo genere non stupiscono più. Quale sarà il prossimo passo, MiniDisc? Musicassette?

Titolo 8BIT MUSIC POWER

Alcuni musicisti sembrano invece preferire… le cartucce per NES. 8BIT MUSIC POWER è il nuovo album in chiptune che, stento quasi a crederci, potrà essere ascoltato solo se inserito all’interno di un Nintendo Famicom (l’equivalente giapponese del nostro NES)!

Sviluppato da RIKI e fabbricato da Columbus Circle, il “gioco” conterrebbe dodici tracce originali realizzate da alcuni compositori originali di musica per Famicom, come Yuriko Keino (Xevious, Dig Dug) e Takeaki Kunimoto (Star Soldier).

Trattandosi di una cartuccia per NES, ovviamente all’interno è presente molto più di una manciata di file audio. Ogni traccia è infatti accompagnata da eleganti illustrazioni in pixel-art che fungono da video musicale, e sembra che siano anche stati inseriti dei piccoli minigiochi!

Sfortunatamente per noi occidentali, il rilascio è pianificato unicamente per il Giappone. Sarà possibile acquistare l’album su Amazon per ¥3800 (circa €30) a partire dal 31 gennaio del prossimo anno, ma gli appassionati di musica in chiptune dovranno affrettarsi! Saranno infatti disponibili appena un migliaio di unità. Chissà, magari l’iniziativa avrà successo in Giappone e verrà prodotta anche una versione per il nostro NES.

Via