internet
Woman working on laptop by window

Perdi troppo tempo su internet? Ecco la soluzione!

Con la forte evoluzione tecnologica degli ultimi anni sono nati anche particolari “problemi” legati all’uso di internet e dei suoi contenuti. Tra questi troviamo sicuramente il troppo tempo perso online, navigando tra contenuti spesso concepiti solo per attrarre gli utenti.

Navigando tra i vari social network, ad esempio, si viene spesso attratti dai cosiddetti “clickbait”, ovvero contenuti dal titolo e dall’immagine di anteprima piuttosto accattivanti, capaci di strapparci un click anche quando avremmo poco tempo a disposizione.

Una possibile soluzione a questo problema? Scopriamola insieme!

Cose da fare online #1: Schede a tempo con Take a five

Questo articolo darà inizio alla nuova rubrica di GizBlog “Cose da fare online”, in cui condivideremo con voi i più utili, curiosi, interessanti o strani siti e servizi web disponibili online.

Una possibile soluzione al comune problema ci viene offerta dall’interessante sito web “Take a five”. Si tratta di un servizio online che vi consentirà, in pochi secondi, di aprire una nuova scheda del vostro browser web che resterà aperta per un intervallo di tempo scelto da voi.

Volete prendervi una pausa di 5 minuti dallo studio o dal lavoro, ma non volete rischiare di perdervi nei meandri del web? Se la vostra forza di volontà non vi basta, potrete semplicemente aprire Take a five, impostare la durata della scheda a 5 minuti e passare quei 5 minuti su Facebook, Youtube, GizBlog/Gizchina (altamente consigliato) o su qualsiasi sito web. Al termine dei 5 minuti la scheda creata si chiuderà automaticamente, ricordandovi bruscamente che è il momento di tornare a concentrarvi sui vostri doveri.

Il sito web è gratuito, non necessità di registrazione ed è semplicissimo e molto veloce da utilizzare. Il mio consiglio è quello di inserirlo nella vostra barra dei preferiti, in modo da poterlo utilizzare con un semplice click. Abbiamo testato con successo Take a Five sui più comuni browser web, come Google Chrome e Mozilla Firefox.

Take a Five

Oltre ad impostare un intervallo di tempo personalizzato, potrete selezionare uno degli intervalli predefiniti, come 1, 5 e 10 minuti. Dieci minuti potrebbero bastare per una veloce pausa su Facebook, Youtube, Wikipedia o altri servizi.

Utilizzando il servizio vi raccomandiamo di prestare attenzione alle pagine che si aprono in nuove schede, perché in quel caso la scheda a tempo non sarà sufficiente a placare la vostra voglia di fare una lunga pausa.

La scheda con timer sarà aperta da Take a five come una nuova scheda, mentre la scheda del sito stesso sarà utilizzata come timer per sapere subito quanto tempo ci resta prima che la nostra scheda a tempo di chiuda automaticamente.

Nella scheda a tempo troverete inoltre dei link veloci molto utili a servizi come Google,Facebook, YouTube, Reddit e Instagram, ma anche tre curiosi bottoni: articolo del giorno, video del giorno e gioco del giorno, selezionati quotidianamente dall’autore del sito per intrattenere i suoi utenti.

Take a five è diventato in poco tempo un compagno perfetto per le nostre pause su internet, e ci ha evitato più di una volta di perderci tra gli infiniti link e contenuti correlati che troviamo online tutti i giorni. Per accedere al servizio basterà cliccare quio digitare www.takeafive.com nella barra degli indirizzi del vostro browser.

Vi diamo appuntamento alla prossima edizione diCose da fare onlinee vi auguriamo delle felici pause a tempo!