Android 7.0 Nougat Multifinestra

[GUIDA] Abilitiamo la modalità multifinestra su Android 7.0 Nougat

Android 7 Nougat è stato rilasciato da Google qualche mese fa e solo recentemente si è venuti a conoscenza di una funzione nativa da sempre richiesta dagli utenti ma che sembrava possibile ottenere solo mediante le custom ROMo i moduli Xposed.

Stiamo parlando del “free form mode“, o modalità multi finestra, ovvero quella funzione che permette di utilizzare le varie applicazioni, esattamente come accade con le finestre che siamo abituati ad utilizzare su Windows permettendone il ridimensionamento, la sovrapposizione e l’utilizzo in contemporanea.

multifinestra android nougat

Abilitiamo la modalità multifinestra su Android 7.0 Nougat

Questa modalità è leggermente diversa dal multi windows, in quanto non ha nessun tipo di limite sia per quanto riguarda la disposizione sul layout che per quanto riguarda il numero massimo di applicazioni. Purtroppo la funzione è ancora in fase di sviluppo ma, se è stata inserita nativamente nelle rom AOSP, significa che è abbastanza stabile da non compromettere l’esperienza utente.

L’attivazione di questa modalità potrebbe risultare superflua per uno smartphone ma cambiare completamente modo di utilizzo su un tablet, riuscendo a ricreare l’esperienza desktop che fino ad oggi era possibile solo mediante l’utilizzo di RemixOS. Purtroppo, anche se la funzione può essere attivata su tutti i dispositivi con Android Nougat, sulle ROM più customizzate dai produttori potrebbero esserci problemi nell’utilizzarla.

AVVERTENZA: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo ad utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding per Android. Lo staff di GizChina.it e GizBlog.it non si ritiene responsabile per eventuali danni al device.

Potete trovare la guida completa sul nostro forum (sezione Android). Vi invitiamo inoltre a partecipare numerosi alla discussione e a rimanere sintonizzati per eventuali aggiornamenti sulla procedura.