google amp

Google ha iniziato il rilascio delle pagine ottimizzate AMP

In questi giorni, Googlesta iniziando il rilascio, tra i risultati di ricerca dell’applicazioneGoogle Search, delle pagine ottimizzate per dispositivi mobili, ovvero le AMP(Accelerated Mobile Pages Project).

Per chi non sapesse cosa sia il progetto AMP possiamo descriverlo come delle pagine web il più minimali possibili ma che condividono la stessa sintassi HTML della fonte originale, realizzate appositamente per essere caricate nel minor tempo possibile, anche a costo di perdere qualche funzionalità.

I siti internet che supportano tale tecnologia avranno una piccola iconcina, simile ad un fulmine, e, stando a quanto dichiarato da Google, sui propri server sarebbero “hostate” circa 600 milioni di pagine uniche da siti quali Reddit, WikiHow, Shopify, Ebay e molti altri. Tali pagine compariranno, tra i risultati di ricerca, utilizzando l’applicazione Google Search, disponibile sia per Android che iOS, oppure sfruttando la versione mobile diGoogle.

Nonostante l’idea di base sia molto valida bisognerà vedere come effettivamente verrà implementata su larga scala in quanto potrebbero susseguirsi problemi circa la fruibilità di un sito internet in quanto alcuni componenti, come ad esempio Disquis, non verranno visualizzati.

Il rilascio della nuova funzionalità

Ricordiamo, infine, che il rilascio non avverrà per tutti in maniera contemporanea ma sarà graduale, pertanto bisognerà attendere ancora qualche giorno prima che tutti possano usufruire appieno delle nuove pagine ottimizzate ed iniziare a risparmiare preziosi megabyte del proprio piano dati.

google-504ebf333e3dfeb5062f2d37ab8d8b979c897cec


Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite ilnostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.