Uno stetoscopio

Un antivirus manda quasi all’aria un’operazione cardiaca!

Probabilmente pochi di voi hanno mai sentito parlare della Merge, una compagnia che si occupa unicamente della produzione di articoli medico sanitari. L’azienda è proprietà di IBM e realizza un gran numero di macchinari differenti, dal reparto oculistico a quello ortopedico. Si occupano anche di cardiologia, e recentemente uno di questi dispositivi ha smesso completamente di funzionare… a causa di un programma antivirus!

Nel bel mezzo di un’operazione di cateterizzazione cardiaca infatti, lo schermo di una delle unità Merge Hemo utilizzate dai dottori ha improvvisamente perso ogni contatto con il PC al quale era collegato, spegnendosi.

Antivirus e Merge Hemo spesso non vanno d'accordo

Per fortuna i medici si sono immediatamente resi conto che lo schermo era diventato completamente nero ed hanno subito riavviato la macchina. Quei cinque minuti di inattività non hanno avuto alcuna conseguenza disastrosa sul paziente. Non appena Merge ha ricevuto la loro segnalazione, la compagnia ha prontamente aperto un’indagine alla ricerca della causa di questo comportamento anomalo.

La risposta non è stata difficile da trovare. Il programma antivirus installato nel PC era stato configurato per eseguire una scansione totale del sistema ogni ora esatta, bloccando in questo modo l’accesso ad alcuni file importanti e mandando totalmente in crash l’applicazione di Merge.

La compagnia ha dichiarato che in futuro aggiornerà il manuale di istruzioni delle proprie macchine, consigliando agli ospedali di inserire tutte le applicazioni di Merge tra le eccezioni degli antivirus, così da evitare altri incidenti del genere.