Bambola dal film Saw

Il ransomware Jigsaw vuole fare un gioco con te…

Come abbiamo già potuto osservare in passato, i ransomware, dei virus informatici che bloccano l’accesso al PC chiedendo poi un riscatto, sono dei programmi davvero insidiosi. E adesso ne esiste una versione… che vuole fare un gioco con la povera vittima! Si chiama Jigsaw, ed è chiaramente ispirato alla popolare saga di film Saw e alle terribili situazioni in cui si ritrovano i protagonisti. Sullo sfondo della finestra è addirittura presente una foto di Billy, il pupazzo dell’Enigmista!

Il programma cripta i file presenti in memoria, e la vittima sarà costretta a pagare $150 in Bitcoin all’indirizzo dello sviluppatore per poter nuovamente accedere al PC. Ma lo sfortunato dovrà sbrigarsi, in quando Jigsaw eliminerà alcuni dati in maniera casuale ogni ora esatta!

Ransomware Jigsaw

Agli utenti non è in alcun modo permesso fare scherzi. Se provano a riavviare la macchina, Jigsaw eliminerà 1.000 file in maniera del tutto casuale. Se invece attendono più di 72 ore senza pagare, il programma cancellerà in un attimo tutti i dati presenti in memoria. Una situazione davvero terribile in cui trovarsi.

Per nostra fortuna, i ragazzi di Bleeping Computer hanno trovato un modo per debellare questo terribile virus informatico, rilasciando poi uno strumento che permette agli utenti di decriptare i file seguendo le semplici istruzioni a schermo.

Fonte