Centinaia di tab aperte su Chrome senza rallentare il PC? Possibile, ecco come!

Centinaia di tab aperte su Chrome senza rallentare il PC? Possibile, ecco come!

Non è per niente semplice riuscire a gestire decine e decine di tab diverse su Google Chrome, soprattutto quando il loro numero mette in ginocchio il PC facendo calare a picco le prestazioni. Ogni singola finestra infatti continua a rimanere attiva sullo sfondo, consumando inutilmente sia memoria che potenza di calcolo.

Il sistema quindi rallenta, la navigazione risulta difficile e può a volte addirittura capitare che il browser vada in crash. È tuttavia possibile non incappare in nessuno di questi problemi anche quando si aprono centinaia di tab diverse con PC parecchio datato. Non è necessario utilizzare alcuna tecnica incredibilmente complessa, ma solo installare un comodo strumento gratuito per Chrome.

Parliamo di The Great Suspender, una leggerissima estensione per il browser di Google che, proprio come suggerisce il nome, permette di ibernare le singole tab e migliorare in questo modo le prestazioni della macchina.

The Great Suspender, estensione per Google Chrome

D’ora in avanti potrete tenere aperti Gmail, Facebook, Twitter e decine di altri servizi senza paura di appesantire troppo il sistema. È poi possibile accedere in qualsiasi momento ai contenuti bloccati precedentemente con la semplice pressione di un tasto.

A chi invece preferisce utilizzare Mozilla Firefox al posto di Chrome, consigliamo di installare l’estensione UnloadTab, che offre un servizio molto simile.

Via