Windows 10 Zhuangongban, una versione del sistema operativo unicamente per la Cina

Un’edizione speciale di Windows 10 unicamente per la Cina

Le aziende sanno quanto possa essere redditizio il mercato cinese, e a quanto pare Microsoft non fa eccezione. A settembre dello scorso anno infatti la compagnia annunciò la propria collaborazione con la CETC (China Electronics Technology Group Corporation) di una particolare versione di Windows 10 pensata espressamente per la Cina. Si chiama Windows 10 Zhuangongban, rozzamente traducibile in “Windows 10 Edizione ad Assegnazione Speciale”, ed è stata appena rilasciata.

Windows 10 Zhuangongban, una versione del sistema operativo unicamente per la Cina

La più grossa differenza tra Zhuangongban e la normale versione oggi installata su moltissimi PC in tutto il mondo è la totale rimozione di gran parte delle applicazioni e dei servizi offerti da Microsoft. Ma purtroppo le dissomiglianze non finiscono qui: questa speciale edizione di Windows 10 comprende infatti particolari controlli aggiuntivi per l’amministrazione e la sicurezza, per meglio adattarsi alle richieste del governo cinese.

Si tratta quindi dell’ennesimo strumento di sorveglianza imposto dalla Cina ai propri cittadini? Stando a quanto dichiarato da Yusuf Mehdi di Microsoft, non è questo il caso. Tuttavia non ha fornito maggiori informazioni sull’argomento. Difficile riuscire a prevedere se Windows 10 Zhuangongban riuscirà ad avere successo in Cina, soprattutto in campo aziendale. Da anni ormai il governo cinese spinge lo sviluppo di NeoKylin, un particolare sistema operativo basato su Linux.

Non dimenticate di seguire anche la nostra pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità dal mondo della tecnologia!

Via