Il MIT trova un modo per velocizzare la navigazione

Il MIT trova un modo per velocizzare la navigazione!

Pare che il celebre Massachusetts Institute of Technology (MIT) abbia recentemente ideato un modo per ridurre i tempi di caricamento delle pagine in rete di circa il 34%! Il Computer Science and Artificial Intelligence Lab (CSAIL) del MIT, in stretta collaborazione con l’Università di Harvard, ha infatti sviluppato una nuova tecnologia capace di modificare radicalmente la maniera in cui i browser scaricano i dati da internet.

Normalmente i vari oggetti di una pagina web sono legati tra loro da dipendenze, che rendono ad esempio necessaria l’esecuzione di un JavaScript per poter scaricare delle immagini. I comuni browser, non potendo tuttavia visualizzare questi legami tra oggetti, per poter caricare una pagina devono inviare continue richieste al server, rendendo l’intero processo inutilmente lungo e laborioso.

Polaris invece, questo il nome della tecnologia sviluppata dal MIT, è invece capace non solo di visualizzare, ma anche di comprendere la fitta rete di interazioni tra oggetti, velocizzando questa operazione. Polaris si basa su JavaScript, e può di conseguenza essere facilmente installato all’interno di qualsiasi sito senza alcun bisogno che i visitatori utilizzino un browser particolare.

Sulle pagine virtuali di Motherboard, il ricercatore Ravi Netravali ha inoltre dichiarato che l’obiettivo finale della squadra è quello di rendere Polaris una tecnologia open-source.

Via