Anniversary Update di Windows 10

Tutte le novità dell’Anniversary Update di Windows 10 (Parte 1)

Durante la Build Conference di San Francisco, Microsoft ha mostrato al pubblico tutte le novità che verranno in futuro implementate in Windows 10. L’aggiornamento, chiamato Anniversary Update, verrà rilasciato ufficialmente durante il periodo estivo di quest’anno.

Esploriamo assieme alcuni dei punti cardine della conferenza.

Cortana diventa ancora più intelligente!

Cortana in Windows 10

L’aggiornamento più importante lo riceverà Cortana, le cui capacità vengono incrementate da Microsoft mese dopo mese. L’assistente digitale verrà finalmente implementata all’interno della schermata di blocco di Windows 10, e sarà possibile richiamarla in qualsiasi momento. Sarà inoltre capace di spostare automaticamente informazioni, come ad esempio messaggi o notifiche, da PC a cellulare e viceversa. Ricordiamo che Cortana è anche disponibile su Android ed iOS, e non sarà assolutamente necessario possedere un dispositivo Windows Phone per poter godere di queste nuove funzionalità.

Cortana sarà anche capace di analizzare un numero più ampio di informazioni contemporaneamente, ed agire in maniera molto più autonoma. Ad esempio, Microsoft ha mostrato sul palco come l’intelligenza artificiale fosse capace di rispondere senza problemi a richieste del tipo “Invia a Chuck il PowerPoint al quale ho lavorato la sera scorsa”, oppure “Quale negozio di giocattoli ho visitato durante la Build Conference dello scorso anno?”

Ma le novità non finiscono qui. Ricevendo ad esempio una email di conferma contenente i dettagli di un volo, Cortana aggiungerà automaticamente l’evento al calendario. O ancora, se abbiamo promesso a Chuck che gli avremmo inviato presto un PowerPoint, Cortana ricorderà all’utente di portare a termine l’impegno preso.

Infine, quando si aggiunge un appuntamento al calendario, Cortana saprà se l’evento si accavalla con un altro, e chiederà all’utente se desidera riorganizzare le date. Oppure, se l’intelligenza artificiale è a conoscenza di una riunione che avverrà ad ora di pranzo, chiederà se l’utente desidera prenotare un tavolo ad un ristorante, oppure ordinare qualcosa da mangiare. Insomma, Cortana diventerà molto più intraprendente rispetto al passato!

Più giochi ed applicazioni sul Windows Store!

Windows Store in Windows 10

Il Windows Store si trova in una situazione parecchio difficile al momento. Da una parte infatti non contiene un numero abbastanza ampio e variegato di applicazioni, mentre dall’altra quelle presenti sono costrette ad utilizzare la scomoda interfaccia Universal Windows Platform (UWP) introdotta con Windows 8.

Microsoft sembra tuttavia intenzionata a risolvere almeno in parte il problema con l’Anniversary Update di Windows 10, promettendo che sarà presto possibile scaricare dal Windows Store anche i normali programmi per PC.

Le novità più importanti riguardano tuttavia i giochi scaricabili da Windows Store, spesso criticati dagli appassionati in quanto privi di parecchie impostazioni e funzioni di base. Con il nuovo aggiornamento, Microsoft implementerà la possibilità di disattivare il Vsync, il supporto alle GPU multiple, una comoda interfaccia in sovrimpressione e molto altro ancora.

(Questo articolo è stato suddiviso in due parti. Clicca qui per leggere la seconda.)

Via