Mohabir Pun in Nepal

Incredibile documentario sull’uomo che portò internet nelle montagne del Nepal

Un insegnante del Nepal, Mohabir Pun, nell’ormai lontano 2001 percorreva la strada che andava dallo sperduto villaggio di Nangi alla città di Pokhara, lontana più di due giorni a piedi, solo per poter controllare le proprie e-mail. Ma l’uomo aveva una visione: riuscire a portare una connessione internet anche nelle aree più remote della regione montuosa di Annapurna.

In passato aveva già costruito a mano, utilizzando varie componenti rovistate qua e là e montando tutto all’interno di rozzi scatoloni in cartone o legno, alcuni rudimentali computer, ma non aveva idea di come poter donare anche una connessione internet alla propria comunità. Decise quindi di inviare una richiesta di aiuto via e-mail al BBC World Service.

PC utilizzati da Mohabir Pun in Nepal

La BBC dialogò con l’uomo per mesi, e pubblicò infine un articolo sulla sua storia. Il pezzo riscosse parecchio successo, e mise Pun in contatto con moltissime persone disposte ad aiutarlo.

Grazie ai coraggiosi volontari provenienti da ogni angolo del pianeta, Pun riuscì ad installare alcune antenne paraboliche normalmente utilizzate per il segnale delle TV, che facevano rimbalzare il segnale internet da villaggio in villaggio, attraverso le montagne. Lavorò duramente per mesi, e riuscì infine a coronare il proprio sogno.

Ma l’incredibile storia di Mohabir Pun non si è affatto conclusa, ed ha intenzione in futuro di creare nuove opportunità lavorative per i giovani del Nepal, ad oggi purtroppo costretti ad emigrare in massa per ricercare migliori condizioni di vita.

Via