Il settore degli smart speaker e smart display sta prendendo sempre più piede all’interno del mercato tecnologico globale. Dopo le proposte da parte di Google, Apple, Samsung ed altri ancora, adesso è il turno di Facebook. Se n’era già parlato nei mesi scorsi ma il lancio era stato posticipato, anche a causa del grave scandalo di Cambridge Analytica. Ma oggi, dopo mesi di attesa, debuttano i nuovi Portal e Portal+: vediamoli più nel dettaglio.
A differenza dei succitati brand, Facebook Portal è un vero e proprio smart display, similarmente ai prodotti lanciati negli scorsi mesi da Google e Lenovo. Come intuibile, sono dispositivi pensati per sfruttare le videochiamate tramite Facebook Messenger, la celebre piattaforma di messaggistica del colosso di Zuckerberg. Entrambi offrono l’integrazione con l’assistente vocale: attualmente è disponibile Alexa, ma successivamente dovrebbe essere integrato anche Google Assistant.
La differenza principale fra i due modelli è la diagonale dello schermo, con Portal che offre un display da 10 pollici con risoluzione 1200 x 800 pixel, oltre ad uno speaker frontale da 10W. Per quanto riguarda la variante maggiorata, Portal+, questa ha un display da 15 pollici Full HD che può essere anche ruotato in verticale ed uno speaker HiFi da 20W.
In entrambi i modelli le videochiamate vengono gestite da un sensore da 12 mega-pixel con grandangolo da 140°. Grazie alla funzione Smart Camera, Portal è in grado di individuare l’utente e mantenerlo al centro dell’inquadratura. Inoltre, il sistema di microfoni con tecnologia Smart Sound permettono di catturare la voce in maniera ottimale anche a distanza. Le funzioni aggiuntive includono anche Spotify e Pandora per la fruizioni di contenuti multimediali.
La variante standard, ovvero Facebook Portal, ha un prezzo di 199 dollari, mentre per Portal+ sono necessari 349 dollari. Sono entrambi già disponibili al preorder negli Stati Uniti, mentre non ci sono informazioni per quanto riguarda il resto del mondo.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…