Grazie alle informazioni rilasciate dallo stesso Mark Cerny abbiamo un quadro più chiaro di ciò che saranno PlayStation 5 e le sue caratteristiche. Non dovrebbe mancare moltissimo all’annuncio della console e, di conseguenza, i rumors in rete iniziano a moltiplicarsi. A questo giro le informazioni riportate da TweakTown riguardano sia scheda tecnica che prezzo della console di prossima generazione, anche se qualcosa non sembra tornare.
Questo perché, secondo la previsione della società di ricerca Pelham Smithers Associates, il prezzo al lancio di PlayStation 5 ammonterà a 399 dollari. E fin qua non ci sarebbe nulla di strano, dato che si tratta della medesima cifra proposta al debutto di PlayStation 4. L’analisi è stata svolta sulla base delle specifiche tecniche, a partire dal chipset chiave di tutto, ovvero un AMD Ryzen 3600G a 7 nm con architettura Zen 2, il cui costo oscilla fra i 180/220$.
Quello che cozza è il prezzo in rapporto alle features pre-annunciate da Mark, difficilmente contenibili in una macchina a questa cifra. Si parla, infatti, di gaming 8K, funzioni di ray-tracing e SSD molto rapidi, tutte specifiche che, sommate assieme, farebbero lievitare il prezzo. Senza considerare l’aumento previsto a seguito della triste guerra dei dazi fra USA e Europa. Anche perché precedentemente si parlava di 499.99$, una cifra che sarebbe comunque in rimessa di circa 100$ ma che servirebbe a spingere le vendite hardware.
A questo punto le opzioni sono 2, sostanzialmente. La più ovvia è che questi rumors siano infondati e che il prezzo della console sia più vicino ai succitati 499$. Ciò però significherebbe tagliare fuori tutti coloro che non saranno disposti a spendere così tanto per una macchina con pochi titoli al lancio (anche se si parla di retrocompatibilità). La seconda e più “fantasiosa” (ma non per questo inverosimile) è che Sony abbia intenzione di lanciare due console. Ci sarebbe, quindi, anche una PlayStation 5 Pro, cioè una macchina più costosa e con le succitate features avanzate, per tutti coloro che non si faranno remore a spendere tanto per avere quel qualcosa in più.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…