News

Iliad: boom di abbonati nel 2018 ma 52 milioni di perdita

Il 2018 sarà ricordato come un anno di grandi cambiamenti per la telefonia mobile nostrana, grazie all’avvento di Iliad. La compagnia low-cost (anche se il termine non rende giustizia) ha cambiato le carte in tavola proponendo bundle super invitanti a prezzi stracciati, costringendo i competitor ad una concorrenza spietata, con tanto di un “potenziamento” di sub-brand (altro termine che non rende giustizia) come Kena o il lancio di ho. Mobile.

Iliad in perdita di 52 milioni nonostante i 2.8 milioni di abbonati: niente paura, fa tutto parte del business plan

Benedetto Levi, AD di Iliad.

Com’è lecito immaginare da questo scenario semi-apocalittico (ovviamente si scherza), Iliad è riuscita a calamitare l’attenzione di tantissimi utenti e in soli 4 mesi aveva già dato i suoi frutti, con conseguenze dure per i rivali. Tirando le somme del 2018, il neo gestore ha raggiunto un totale di 2.8 milioni di abbonati, con un fatturato di 125 milioni di euro.

Nonostante ciò si conta una perdita operativa di 52 milioni, dovuti alle spese di marketing e per gli affitti. Inoltre Iliad ha pagato 342 milioni di euro a Wind Tre e allo Stato Italiano per le frequenze sulle quali opera, e ulteriori 261 milioni di euro per la rete.

LEGGI ANCHE:
TIM Ricarica Online: come ricevere in regalo il 10% in più di ricarica | 19 Marzo

La soddisfazione più grande, al di là del “mero” ritorno economico, è senza dubbio quella del brand awareness, che ha quasi raggiunto il 90%: in soldoni, almeno 9 persone su 10 conoscono il brand. Per quanto riguarda gli obiettivi per il 2019, il gestore mira al raggiungimento di 3500 siti attrezzati, di un contributo negativo al margine operativo lordo superiore a quello del 2018 e al  raggiungimento del pareggio in termini di margine operativo lordo con meno del 10% del mercato.

[su_app]

Recent Posts

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

10 mesi ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

10 mesi ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

10 mesi ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

10 mesi ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

11 mesi ago

Protezione dei dati personali online: rischi principali e consigli per la sicurezza digitale

La protezione dei dati personali online è una priorità fondamentale. Con l'aumento delle minacce informatiche…

11 mesi ago