Oramai la moda di eliminare l’ingresso mini jack per le cuffie dagli smartphone top di gamma ha contagiato la quasi totalità dei produttori. Una mutilazione iniziata da Apple con la settima serie dei suoi iPhone e, man mano, replicata dagli altri brand. Anche i nuovi Sony Xperia XZ2 ed XZ2 Compact sono stati adeguati al trend di mercato. Tuttavia, il produttore nipponico si è spremuto le meningi per cercare di ovviare a tale carenza ed ha presentato un particolare dongle.
Uno dei problemi più fastidiosi generati da questa diminutio è, senz’altro, quello di non poter utilizzare contemporaneamente cuffie e caricatore del telefono. Un’eventualità non così frequente ma, ad ogni modo, probabile. Alcune persone amano, ad esempio, addormentarsi sentendo musica mentre lo smartphone è in carica a fine giornata. Altre hanno la necessità di ricaricare il device in mobilità tramite powerbank e, al contempo, utilizzano le cuffiette. Basti pensate anche a lunghi viaggi in treno o in aereo dove, poter fare tutte e due le cose insieme, potrebbe divenire fondamentale. Evidentemente le persone che denunciano questo problema sono un numero piuttosto elevato, dal momento che Sony ha deciso di produrre e vendere la soluzione.
Si tratta di un dongle, chiamato Sony EC270, con una doppia uscita. Ad un estremo troviamo la porta USB Type-C di tipo maschio, mentre all’altro estremo troviamo sia una USB Type-C di tipo femmina che un ingresso mini-jack. Il cavo consente anche di utilizzare eventuali comandi presenti sulle cuffie. Inoltre, è stato progettato per resistere ad elevate temperature, garantendo quindi standard di sicurezza elevati. Lato ricarica, il cavo garantisce una potenza di ingresso fino a 5V 0.5A ma non consente la sincronizzazione dei dati. Oltre ad essere proposto nella confezione dei nuovi flagship, il prezzo di vendita al pubblico sarà di 19.90 euro. Se invece non potete fare a meno del mini-jack, potete virare sul Sony Xperia XZ1 che abbiamo da poco recensito.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…