Fra pochi mesi sarà estate ma già il fermento per il prossimo WWDC 2018 è palpabile. Dopo il debutto di iPhone X, infatti, in molti si aspettano da Apple che questo balzo tecnologico si ripercuota anche sugli altri settori, per esempio quello dei tablet. Non è un caso che all’evento californiano uno dei possibili protagonisti possa essere proprio l’iPad Pro 2018. D’altronde fu proprio allo scorso WWDC che l’azienda annunciò al mondo il primo modello della gamma high-end. Ma quali saranno le caratteristiche principali del dispositivo?
Nelle scorse settimane non sono mancati rumors riguardanti iPad Pro 2018 e le sue possibili nuove funzionalità. Da sempre più parti arrivano voci riguardanti un design full screen, proprio come il succitato melafonino. Ciò porterebbe all’introduzione di un nuovo modello da 11 pollici anziché 10.5, oltre al maggiore da 12.9 pollici. Tuttavia, in questo caso si tratta di un aspetto più delicato da non prendere sotto gamba. Infatti, l’ergonomia di un tablet è decisamente differente rispetto a quella di uno smartphone.
Impugnare un dispositivo dallo schermo così ampio ma con cornici ridotte al minimo potrebbe risultare piuttosto scomodo. Questo non significa, però, che gli attuali bordi non possano essere ulteriormente ridotti, magari non in maniera radicale come su iPhone. Questa ottimizzazione degli spazi potrebbe portare alla scomparsa del sensore ID, in favore del più evoluto Face ID.
Una novità importante sarà all’interno, vista la pressoché certa dell’A11X Bionic, la versione migliorata dell’attuale A11 presente a bordo di iPhone X, 8 ed 8 Plus. Il chipset dovrebbe essere prodotto a 7 nm ed integrare una CPU octa-core, oltre al co-processore M11 e all’NPU. Quest’ultima sarà in grado di fornire funzionalità AI avanzate, oltre a gestire il riconoscimento facciale.
Sempre al WWDC 2018, poi, dovrebbero debuttare i nuovi portatili Apple, in particolare una versione economica del MacBook Air. La carne è tanta al fuoco e non mancheranno novità nelle prossime settimane, perciò continuate a seguirci.
macbook
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…