Non è una novità che Qualcomm e Google abbiano cominciato a lavorare a stretto contatto su un particolare aspetto legato alla GPU degli smartphone. Tra poco, infatti, i driver grafici potranno essere scaricati tramite Play Store, un po’ come avviene anche in ambito PC. Vediamo, però, quali sono le motivazioni alla base di tale scelta.
Sembra che Qualcomm abbia davvero a cuore le prestazioni delle proprie GPU in ambito smartphone. Verrà lanciata tra poco, infatti, la possibilità di aggiornare i driver di tali componenti, scaricando i vari pacchetti direttamente dal Play Store. Come se si trattasse di normali applicazioni. Tutto sarà gestito da un particolare tool, detto Android GPU Inspector, che dovrebbe analizzare la resa grafica dei videogiochi sulle GPU Adreno. Questo permetterebbe, quindi, di migliorare ulteriormente l’ottimizzazione dei vari giochi su queste piattaforme, dando agli sviluppatori la possibilità di comunicare a Qualcomm e Google tutte le varie criticità riscontrate.
Questo tipo di sistema, però, verrà adottato inizialmente solo su alcuni particolari dispositivi. Nella prima fase, dunque, tale tool sarà implementato su tutta la famiglia Samsung Galaxy S10, Galaxy Note 10 e, ovviamente, anche sui Google Pixel 4. Vedremo, dunque, come si evolverà tale situazione nelle prossime settimane.
[su_google]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…