Qualche tempo fa abbiamo potuto assistere ad un video davvero interessante. Boston Dynamics, infatti, pubblicò un contenuto che mostrava un cane robot intento ad eseguire alcune semplici operazioni, dando sfoggio delle proprie abilità motorie. Tali riprese fecero il giro del mondo e quest’azienda riuscì a catalizzare su di sé tutto l’interesse dell’opinione pubblica. Da quel momento sono passati alcuni mesi e Boston Dynamics ha deciso di voler mettere in vendita Spot, il robot dell’azienda più completo al momento.
Nelle scorse ore l’azienda ha ufficializzato l’intenzione di vendere il proprio cane robot, chiamato Spot, sul mercato. Contestualmente a tale comunicazione ha pubblicato anche un video promozionale, che mostra i punti di forza di tale prodotto.
Grazie ad un sistema di telecamere, con visione a 360°, Spot è in grado di muoversi ad una velocità di 1,6 m/s. Dopo circa 90 minuti, però, le sua batteria si consuma, motivo per cui diventa indispensabile poter usufruire del sistema di batterie intercambiabili. Oltre a poter trasportare fino a 14 Kg di peso, tale unità può sopportare temperature “estreme”, sopravvivendo ad un range compreso tra -20° e 45°.
Tale dispositivo, ovviamente, non è rivolto alla massa. Spot potrebbe avere un’utilità, infatti, in diversi ambiti, alcuni anche molto pericolosi. Andrebbe a sostituire, quindi, alcuni lavori dell’uomo che, in questo momento, mettono in serio pericolo la vita stessa di tali persone. In alcune operazioni di salvataggio, per esempio, potrebbe essere utile per scovare i superstiti tra le macerie. Nel video, infatti, questo robot sembra non soffrire assolutamente qualsiasi agente atmosferico, essendo dotato anche della certificazione IP54. Se fosse necessario, poi, tale unità potrebbe anche essere personalizzata con alcuni accessori, già disponibili alla vendita.
Vedremo presto questi robot per le strade? Si sta avviando una vera e propria rivoluzione in tal senso? Fateci sapere la vostra, lasciando un commento qui sotto.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…