Proprio di recente abbiamo affrontato il problema delle applicazioni pericolose presenti all’interno dello store di Google, le quali mettono a rischio gli utenti meno esperti e talvolta riescono a mettere nel sacco anche i veterani. La nuova app fake scovata nel Play Store è davvero infame e si è diffusa camuffandosi da applicazione per gli aggiornamenti Samsung. Un report pubblicato dalla compagnia di cybersicurezza CSIS Security Group riporta che è stata scaricata addirittura da oltre 10 milioni di utenti.
L’app in questione – in alto trovate nome e dettagli direttamente dal Play Store – prometteva aggiornamenti firmware ufficiali per gli utenti in possesso di uno smartphone Samsung. In realtà, come al solito in questi casi, il software bombarda i malcapitati con annunci pubblicitari ed offre aggiornamenti Samsung a pagamento.
LEGGI ANCHE:
Come abilitare Google Now in Nova Launcher
Nel momento in cui scriviamo sembra che l’applicazione sia ancora disponibile nello store di Mountain View, ma Google è già stata avvertita del pericolo. Ciliegina sulla torta, gli aggiornamenti a pagamento – circa 34.99€ per l’abbonamento annuale – non vengono gestiti tramite i sistemi di Google Play, ma richiedono semplicemente di inserire i dettagli sulla carta di credito.
LEGGI ANCHE:
Come diventare una celebrità? Basta avere 30.000 followers (in Inghilterra)
App di questo tipo sono pericolose non solo per lo spam o per i tentativi di mettere le mani sui dati bancari, ma anche per i dati utenti che raccolgono, i quali mettono seriamente a rischio la privacy.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…