In queste ore è tornata alla ribalta la truffa a nome di Aruba e il celebre sito di web hosting, nomi di domini ed e-mail – che nulla a che fare con gli invii – è nuovamente nel mirino del phishing. Se avete ricevuto il messaggio “Problema di rinnovo” fate attenzione perché si tratta del solito tentativo di phishing ai danni degli utenti meno smaliziati!
In queste ore sta facendo capolino una e-mail firmata Aruba, inviata dall’indirizzo di posta comunicazioni@assistenza-aruba.it. L’oggetto è “Problema di rinnovo” seguito da un numero e – come si evince dall’immagine in alto – fa riferimento ad un presunto errore durante il rinnovo automatico dei servizi offerti dal portale. Il tutto rimanda ad un modulo di pagamento in cui inserire i propri dati bancari, addirittura con la promessa di uno sconto di 5.42€. Siamo di fronte all’ennesima truffa Aruba, quindi non cliccate assolutamente il link presente nella mail!
LEGGI ANCHE:
Truffa Mevostore: multa da 300.000€ dall’Antitrust
Si tratta di un collegamento ad una pagina fake e una volta inseriti i dati richiesti, questi saranno nelle mani dei malintenzionati che hanno organizzato la truffa. Trattandosi di dati bancari e carte di credito (richiesti esplicitamente), la faccenda è particolarmente seria. Come gli utenti più esperti ben sanno questo è un tentativo di phishing, una pratica comune nel web ed un tentativo di mettere mano ai dati sensibili dei malcapitati fingendo servizi e premi, sfruttando nomi di brand noti.
LEGGI ANCHE:
Truffa Poste: attenti all’SMS “Abbiamo sospeso le sue utenze postali”
Fate attenzione quando ricevente e-mail ed SMS di questo tipo e ricordate sempre che le aziende contattano i propri clienti solo tramite canali ufficiali ed autorizzati.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…