A meno che non viviate sotto ad una pietra, probabilmente avete usato almeno una volta WinRAR. In tal caso, sappiate che il team di Check Point Software Technologies ha scovato una falla di sicurezza vecchia di ben 19 anni all’interno della celebre app di gestione degli archivi. Questa problematica software potrebbe coinvolgere ben 500 milioni di utenti.
Come dichiarato dal centro di ricerca, questa falla è collegata alla libreria UNACEV2.dll, relativa al formato di archiviazione ACE. Si tratta di un formato ormai caduto in disuso e conseguentemente aggiornato l’ultima volta nel 2006. A causa di questa falla i malintenzionati possono sfruttare tali archivi rinominandoli in “.rar” per renderli meno sospetti.
LEGGI ANCHE:
Un bug di Chrome blocca del tutto i PC con Windows 10
All’interno di questi archivi ACE possono essere inseriti dei files pericolosi che, una volta estratti inconsapevolmente dall’archivio modificato ad hoc, vanno ad infettare i files di avvio della macchina colpita. Nel video qua sopra potete vedere una dimostrazione del problema effettuata dal team Check Point.
Fortunatamente WinRAR è stato subito aggiornato alla versione 5.70 Beta 1 e 2, disponibili già da adesso sul sito ufficiale. Con molta probabilità anche voi utilizzate questo programma, perciò vi invitiamo ad aggiornare la vostra versione.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…