Mancano soltanto poche ore al cosiddetto fenomeno della Superluna, ben visibile oggi 19 febbraio. Si sta rivelando un’annata piena di avvenimenti per la Luna,a partire dalla prima eclissi di gennaio fino all’esplorazione storica della faccia nascosta. Ed approfittando anche dei cieli piuttosto sereni e sgombri che ci saranno stasera in un po’ tutta Italia, ecco a che orario ammirare la Superluna.
LEGGI ANCHE:
Guarda il video dell’allunaggio di Chang’e-4 sulla faccia nascosta della Luna
Per osservarla vi basterà alzare gli occhi al cielo stasera fra le 17:20 e le 18:00. In questa fascia oraria sarà ben visibile qua in Italia nelle prime ore di stasera, con dimensioni che appariranno superiori alla media di circa il 10/15%. Ciò è possibile grazie all’orbita ellittica (e non circolare) che il satellite compie attorno alla Terra.
Essendo un’ellisse, ci sono dei momenti nel suo ciclo in cui la Luna si trova al cosiddetto perigeo, ovvero il punto più vicino al nostro pianeta. In tal caso la distanza è di “soltanto” 360.000 km, mentre all’apogeo, il punto più distante, la distanza misura 405.000 km.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…