Google

Google Maps sarà più preciso grazie all’uso della fotocamera

Il team di Big G sta preparando grosse novità per Google Maps. Prima con l’introduzione degli autovelox, poi con quella della navigazione AR e adesso con una nuova feature per aumentare la precisione. Da sempre la localizzazione è uno dei maggiori crucci, specialmente quando ci si trova in situazioni critiche per il segnale GPS. Ecco perché l’utilizzo della fotocamera dello smartphone potrebbe aiutarci in questo senso.

LEGGI ANCHE:
Project Ara potrebbe tornare in vita con Google Pixel 4

Google Maps: localizzazione più precisa utilizzando la fotocamera

Non si tratta di una vera e propria novità, dato che parliamo di un argomento già trattato al Google I/O 2018. Ma in un recente post sul proprio blog, Google ha chiarito ulteriori dettagli sul suo funzionamento. La tecnologia si chiama VPS, ovvero Visual Positioning System ed ha come scopo quello di far capire allo smartphone dove ci troviamo con molta più precisione.

Basti pensare a quelle situazioni difficili per il segnale GPS, per esempio quando usciamo dalla metropolitana, oppure da un edificio chiuso e soprattutto quando ci si trova a piedi. Non capendo con estrema precisione dove ci troviamo in quel momento, può capitare che Google Maps ci posizioni nella via adiacente alla nostra, oppure dall’altra parte dell’incrocio. Così facendo può risultare difficile capire se bisogni andare a destra o a sinistra.

Ecco, quindi, che viene in nostro aiuto la Global Localization, una feature che combina VPS e GPS. Per utilizzarla basterà aprire la fotocamera, inquadrare i propri dintorni e Google Maps combinerà questi dati con il database di Street View per capire in che punto esatto ci troviamo. Il suo funzionamento è ben illustrato nella GIF qua sopra.

Per quanto incredibile come idea, per il momento è difficile capire se e quando verrà implementata. Questo perché il mondo attorno a noi è in costante cambiamento ed il database di Street View ha costantemente bisogno di essere aggiornato. Senza considerare, poi, le situazioni ambientali, ovvero se sta piovendo, se c’è nebbia o se si è di notte, per fare qualche esempio. Ma ciò non toglie che sia molto affascinante questo nuovo concetto di navigazione satellitare e non vediamo l’ora di vederlo applicato.

[su_app]

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

2 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

1 anno ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

1 anno ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

1 anno ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

1 anno ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

1 anno ago