Il povero Apple HomePod non è stato di certo un successo di vendite, riuscendo a raggiungere un misero 6% del mercato degli smart speaker USA (dominato da Amazon Echo e in seconda battuta Google Home). In compenso Cupertino potrebbe avere un paio di idee per tirare fuori un prodotto davvero innovativo, secondo alcuni brevetti pubblicati di recente.
Ovviamente parlare di un seguito a stretto giro è inopportuno; quello che si evince dalla documentazione pubblicata sul portale dell’US Patent & Trademark Office sono alcune delle nuove funzionalità che l’azienda potrebbe aver intenzione di implementare a bordo di un possibile successore di Apple HomePod.
Il nuovo smart speaker, in base a quanto si legge, avrebbe ancora una volta una forma cilindrica mentre la parte superiore avrebbe una copertura in tessuto; al di sotto di questo sarebbero presenti dei LED luminosi in grado di mostrare informazioni e scritte.
LEGGI ANCHE:
Apple ha risolto il bug spione di FaceTime con la nuova iOS 12.1.4
Inoltre – così come per iPad di ultima generazione – anche lo speaker dovrebbe avere a bordo la tecnologia di riconoscimento facciale Face ID; inoltre si parla di un modulo TOF in grado di misurare la distanza di un utente dal dispositivo e di elaborare le immagini. Insomma, in soldoni il futuro HomePod sarà dotato di un sistema di controllo basato su gesture 3D.
LEGGI ANCHE:
Spotify dichiara guerra a chi utilizza il blocco degli annunci pubblicitari
L’utilizzo di queste tecnologie suona estremamente costoso, quindi è bene tenere a mente che si tratta “solo” di un brevetto e che non è detto che Apple rilasci effettivamente uno speaker con queste caratteristiche.
Per concludere in grande stile, si parla anche di un nuovo sistema di riconoscimento vocale, in grado di rilevare lo stato d’animo dell’utente.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…