Questo 2019 sarà fortemente caratterizzato dal nuovo standard 5G. Tra i maggiori artefici di questo cambio generazionale ci sarà Qualcomm, con il suo modem X50 presente sul prossimo Snapdragon 855 (e non solo).
Stando a quanto dichiarato dal produttore statunitense, infatti, lungo il 2019 saranno presentati e lanciati sul mercato oltre 30 dispositivi con il modulo 5G, molti dei quali – sottolinea il chipmaker – saranno degli smartphone.
LEGGI ANCHE: Qualcomm versa una cauzione 1.34 miliardi di euro per bannare gli iPhone in Germania
Ad ogni modo, in questo 2019 Qualcomm potrà sfruttare una situazione di indubbio vantaggio rispetto agli altri produttori. Il suo modem Snapdragon X50 ha il vantaggio di non esser integrato al SoC, e quindi non necessiterà dello Snapdragon 855 per funzionare.
LEGGI ANCHE: Qualcomm vs Apple: l’obiettivo è il ban di iPhone XS, XS Max e XR in Cina
Allo stato attuale delle cose, infatti, la quasi totalità degli smartphone (e dei device più in generale) si servirà dei modem di Qualcomm. Non ci resta che aspettare le mosse degli OEM, molti dei quali – vedi Xiaomi e OnePlus – hanno già annunciato i propri smartphone con 5G. Mentre i produttori cinesi si affacceranno a questo 2019 con i propri device basati sul 5G, altri, come Apple, aspetteranno che i tempi siano più maturi.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…