Nonostante la solita reticenza a comunicare i propri andamenti di mercato, Amazon ha annunciato un traguardo davvero importante. Sono stati venduti più di 100 milioni di dispositivi con Amazon Alexa dal lancio, a farne parola è stato Dave Limp, portavoce della società, ai microfoni di The Verge.
Tuttavia non abbiamo tantissimi dati oltre l’annuncio; non è chiara quindi la distribuzione di tali dispositivi, e quanti appartengano agli stessi nuclei familiari. A maggior ragione non sappiamo se e come la funzione integrante Amazon Alexa sia utilizzata ed in che modo.
LEGGI ANCHE: Setup for Amazon Alexa: l’app che ha beffato migliaia di utenti Apple
Ad esempio, una famiglia potrebbe aver acquistato una lavatrice con comandi AI ed interazione Alexa, pur non essendo a conoscenza di queste funzionalità e quindi non sfruttandone a pieno il potenziale. Nonostante ciò, ad oggi si contano più di 28.000 dispositivi per smart home compatibili con Amazon Alexa e dunque è molto probabile che molti di questi siano stati acquistati da utenti consapevoli delle funzionalità.
LEGGI ANCHE: MYmovies su Amazon Alexa: arriva la prima skill italiana dedicata al cinema
Ad oggi il problema più grande dell’assistente vocale dell’e-commerce, sarebbe rappresentato però proprio dalla competizione. Tra Amazon Alexa ed una serie di primati si frappone, appunto, Google Assistant, forte dell’integrazione di base su gran parte dei dispositivi Android.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…