Quando si parla di applicazioni dannose o che raggirano gli utenti per fini pubblicitari, spesso e volentieri si fa riferimento al Play Store. Questo perché i controlli effettuati da Apple per il suo App Store sono decisamente più rigorosi. L’app Setup for Amazon Alexa è però l’eccezione che conferma la regola: sfruttando l’estrema popolarità dello speaker di Amazon, l’applicazione, pur non avendo alcuna utilità e non essendo assolutamente ufficiale, è riuscita a scalare la classifica Utilities dell’App Store Americano, fino a raggiungere la 6° posizione.
In maniera paradossale, nonostante l’app Setup for Amazon Alexa non ha alcun tipo di funzionalità nell’impostare lo smart speaker, può vantare circa 10 mila recensioni, alcune delle quali a 5 stelle.
LEGGI ANCHE: Individuate app iOS ed Android che vendono dati sulla posizione a società pubblicitarie
Fortunatamente l’app in questione sembra il solo intento di proporre pubblicità agli ignari utenti, non chiedendo particolari credenziali d’accesso all’account Amazon o simili. Lo sviluppatore in questione – One World Software – detiene altre app nello Store, presumibilmente con lo stesso scopo.
LEGGI ANCHE: Ricordate Lemmings? Il gioco ritorna dopo 27 anni su Android ed iOS | Download
Così lo sviluppatore, seguendo uno dei trend del momento: probabilmente i vari speaker di Amazon sono stati tra i Best Buy di questo Natale, si è inserito nello store riuscendo pienamente nel suo intento. Plausibilmente al più presto Apple prenderà provvedimenti circa la rimozione dell’app in questione.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…