Nel corso del Computex 2018 – tenutosi a giugno a Taipei – il chipmaker USA ha presentato la sua prima soluzione dedicata ai PC Windows, lo Snapdragon 850. Tuttavia sembra che questo sia solo un piccolo antipasto, in attesa del ben più consistente Qualcomm Snapdragon 8180, in arrivo a dicembre.
Questa novità arriva nientemeno che da Roland Quandt, leaker che abbiamo imparato ad apprezzare grazie alla sua affidabilità, il quale riferisce alcune delle specifiche del nuovo chipset dell’azienda. Stando a quanto riportato, il Qualcomm Snapdragon 8180 (da notate il cambio di rotta per quanto riguarda la numerazione, vista anche con l’8150) sarebbe realizzato con un processo produttivo a 7 nm, precedentemente conosciuto come Snapdragon 1000.
La compagnia statunitense avrebbe ribattezzato il SoC con la sigla SCX8180 e si tratterebbe di una soluzione octa-core con cluster ARM Cortex-A76 Gold fino a 3.0 GHz e ARM Cortex-A55 Silver, con una frequenza di clock fino a 1.8 GHz. Il SoC integrerà anche una NPU (NPU-130) dedicato alle funzionalità AI.
LEGGI ANCHE:
Snapdragon 8150: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo SoC a 7 nm
La parte grafica viene affidata alla GPU Adreno 680 mentre lato memorie abbiamo il supporto alla RAM LPDDR4X con frequenza di clock di 2133 MHz. Circa il debutto ufficiale, lo Snap 8180 dovrebbe vedere la luce a dicembre ed il primo terminare ad adottare questa soluzione dovrebbe essere un notebook ASUS dal nome in codice Primus, che a sua volta dovrebbe essere commercializzato a partire da inizio 2019.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…