Questo mese di ottobre ha visto l’arrivo del tanto atteso supporto 4G sotto rete TIM da parte di Kena Mobile. A differenza dei principali competitors, finora l’operatore MVNO aveva proposto le proprie offerte sotto la meno avanzata rete 3G, visto che siamo vicini allo sbarco del 5G. Tuttavia, questo cambiamento potrebbe non andare a genio a tutti i clienti: ecco perché.
L’ufficializzazione del supporto 4G è stato confermata contestualmente al lancio di Kena Star 5, la prima offerta di Kena Mobile a fare beneficio della rete LTE di TIM. Dopo avervi parlato delle soglie proposte dal piano tariffario in questione, abbiamo letto più nel dettaglio le specifiche ed ecco cosa abbiamo scoperto.
In questo screenshot potete vedere a confronto il Piano Base Kena, con supporto 3G, con il succitato Kena Star 5, attualmente l’unica offerta sotto rete 4G. E, come sottolineato, ci sono delle differenze nelle velocità di navigazione da sottolineare. Se attualmente sotto rete 3G gli utenti Kena possono raggiungere 43 Mbps in download e 5.76 Mbps in upload, sotto rete 4G le velocità sono invece di 30 Mbps in download e 5.76 Mbps in upload.
Se in fase di caricamento non ci sono variazioni, in quanto a download non si può dire lo stesso. Certo, non si tratta di una differenza abissale, ma si tratta comunque di una riduzione di circa il -30%. Ovviamente questi sono i dati teorici riportati dall’azienda, perciò non significa che queste siano le effettive velocità per tutti gli utenti. Ciò ovviamente dipende dalla copertura geografica, dalla distanza rispetto alle antenne, dalla congestione delle celle e così via. Se foste curiosi di scoprire le differenze di velocità rispetto ad ho. Mobile ed Iliad, vi invitiamo a leggere questo articolo di confronto dedicato.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…