Una brutta falla di sicurezza nella gestione del Bluetooth, appena scoperta ma esistente da parecchio, potrebbe mettere potenzialmente a rischio i dati contenuti all’interno della maggior parte degli smartphone Android ed iOS. Alcuni device con l’OS del robottino verde sono già stati protetti, ma restano scoperti tutti gli iPhone. Non solo, la vulnerabilità colpisce anche altri device dotati di connettività Bluetooth.
Sebbene il raggio d’azione del Bluetooth sia molto limitato, quando i dati viaggiano senza fili da un dispositivo all’altro hanno bisogno di essere protetti. La crittografia è importante anche in questo caso. Proprio un problema di protezione delle informazioni sarebbe alla base della falla di sicurezza che colpisce i chip Bluetooth prodotti da Qualcomm, Intel e Broadcom.
LEGGI ANCHE: Telegram Passport ufficiale: il nuovo sistema di autenticazione rapido e sicuro
Come anticipato, sono a rischio smartphone, PC, tablet ed un po’ tutti i dispositivi che usano questo protocollo. In soldoni, grazie alla falla di sicurezza, un hacker che è nel raggio di copertura Bluetooth può rubare i dati mentre vengono inviati da un terminale all’altro.
Attualmente, gli smartphone Android che hanno ricevuto le patch di sicurezza di giugno sono già stati protetti dalla vulnerabilità. Restano a rischio tutti gli altri, inclusi gli iPhone.
[su_app]
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…