Instagram è senz’altro il social network con più appeal al momento, proprio per questo ha incrementato notevolmente il bacino d’utenza nell’ultimo anno. Questi traguardi importanti hanno infatti spinto l’azienda a puntare ancora più forte sull’app tanto da lanciare una versione Lite per Android con l’intento di raggiungere – probabilmente grazie ai dispositivi Android Go – il mercato dei paesi in via di sviluppo.
Il punto di forza di Instagram Lite sarà proprio la leggerezza, declinata sia nell’utilizzo, sia nelle dimensioni dell’app. Infatti la versione lite è soltanto 573 KB, contro i 33 MB della variante classica. Chiaramente il ridimensionamento – di circa 55 volte – comporterà delle limitazioni, infatti non sarà possibile utilizzare la funzione messaggi e caricare video. Il lancio della versione più leggera rientra ad ogni modo in un progetto di Facebook per raggiungere il prossimo miliardo di utenti che avranno accesso alla rete. Infatti l’adattamento del social network sarà necessario per quei dispositivi meno prestanti sotto un profilo tecnico, garantendone l’utilizzo seppur in maniera limitata.
LEGGI ANCHE:
IGTV in arrivo: ecco l’hub dedicato ai video di Instagram
Instagram Lite andrà quindi a completare il trittico dell’azienda composto dalle varianti “alleggerite” di Facebook e Messanger. Attualmente l’applicazione compare nell’elenco di Google Play, anche se pare che la disponibilità sia limitata ad alcuni paesi. Attualmente in Italia non è disponibile al download e, per ora, l’azienda non si è espressa pubblicamente in merito.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…